casa calda e accogliente
Quale combustibile scegliere?
Scegliere il combustibile più congeniale alle tue esigenze è molto importante. Ne esistono tre tipologie: Pellet, Legna e Granulari. Quale scegliere per il riscaldamento di casa tua?
LEGNA
Il legno è il materiale che costituisce il fusto delle piante, in particolare dagli alberi e di alcuni arbusti.
Le piante perenni sono caratterizzate dalla presenza di fusto e rami che crescono concentricamente verso l’esterno di anno in anno e dall’avere i tessuti composti essenzialmente da cellulosa, semicellulosa e lignina.
PELLET
Il Pellet è un combustibile ricavato dalla segatura essiccata e poi compressa in forma di piccoli cilindri con un diametro di alcuni millimetri, tipicamente 6–8 mm.
Il pellet è utilizzato come combustibile per stufe di ultima generazione, in sostituzione dei ceppi di legno. Ciò comporta una serie di miglioramenti di tipo ecologico, energetico e di gestione dell’impianto di riscaldamento rispetto alle stufe tradizionali.
GRANULARI
La Biomassa è un insieme di organismi animali o vegetali presenti in una certa quantità in un dato ambiente come quello acquatico o terrestre.
Le biomasse sono particolarmente importanti in due diversi campi quali quello ecologico e quello delle energie rinnovabili, dove rappresentano una fonte di energia di origine biotica.